Massofisioterapia

MASSAGGIO TERAPEUTICO


La massofisioterapia è una pratica manuale antichissima che ha attraversato tutte le culture.
Sicuramente il massaggio è la più intuitiva ed antica modalità attraverso òa quale l'essere umano ha imparato a lenire la sofferenza di un suo simile.

In che cosa consiste


Il massaggio è costituito da una serie di manualità con effetti specifici sui tessuti ai quali è diretto. Viene realizzato utilizzando determinate modalità di esecuzione (sfioramento, pressione, frizione, torsione, impastamento...) sui tessuti molli del corpo umano. Le varie tecniche possono essere finalizzate a scopo: igienico terapeutico sportivoCon interessamento benefico della sfera psicologica.Nel massaggio si esercitano due meccanismi che producono modificazioni fisiologiche (chimiche e meccaniche) per azione diretta o per azione indiretta tramite stimolazione dei recettori nervosi.

Gli effetti


Gli scopi del massaggio sono molteplici e finalizzati a seconda degli obiettivi, infatti migliora: le condizioni di elasticità delle strutture epiteliali e muscolo-tendineela circolazione sanguinea periferica, il reflusso venoso e linfaticogli scambi metabolici accelerandolii disturbi e distonie neurovegetative.

Controindicazioni


Particolari patologie in forme acute, come infiammazioni, infezioni, tumori, malattie vascolari, lesioni celebrali, ulcere, alcune cardiopatie....

A chi è diretto


Il massaggio è rivolto a coloro che non svolgono una sufficiente attività fisica o che durante il lavoro assumono posture viziose ed obbligate, a chi soffre di patologie vertebrali che mettono sotto stress gli apparati muscolari, utile per elasticizzare, vascolarizzare e rilassare i muscoli. Ne beneficiano quindi coloro i quali presentano: contratture, atrofie, aderenze, cicatrici, distorsioni, stiramenti, ematomi, eczemi, varici, sistema linfatico e vascolare affaticato, stati di stress. Viene praticato agli sportivi come forma di prevenzione a situazioni traumatiche, sia per la fase di preparazione atletica sia nella fase di recupero dopo lo sforzo agonistico.

Sedute


Le sedute si svolgono in forma individuale, in sede, in luogo confortevole, su appuntamento, previa colloquio che miri ad individuare il miglior approccio in base alla necessità del cliente, dopo presa visione di eventuali referti medici o strumentali.

METODO BRANA


Accreditato a B.C.M.A. (British Complementary Medicine) è un metodo di riflessologia della colonna vertebrale in grado di coadiuvare la medicina tradizionale nel trattamento di molteplici patologie. Il metoto Brana consiste in una tecnica manuale riflessogena, applicata su specifiche zone della colonna vertebrale con apposite asticciole di vetro. Stimola la capacità di autodifesa e guarigione dell'organismo. E' inodore, non invasivo adatto a tutti in quanto privo di controindicazioni e consigliato anche a chi è debilitato o moltoo stressato. Il metodo Brana, tenendo conto dell'anatomia , della fisiologia e della psicosomatica ripristina l'equilibrio perduto a causa delle continue sollecitazioni a cui siamo esposti durante la vita quotidiana. Viene utilizzato con successo nei settori: fisio terapico, termale ed estetico. Il metodo Brana può essere d'aiuto in caso di: stress psicofisico disturbi della colonna vertebrale e dei disci intervertebrali dolori articolari, artrosi, artriti nevralgie disturbi digestivi debolezza delle difese immunitarie disturbi circolatori allergie cellulite tonificazione muscolature del volto

MASSAGGIO MIOFASCIALE "Pompage"


Nel sistema miofasciale del nostro corpo, ciascun muscolo e ciascun organo viscerale è rinchiuso nel proprio involucro fasciale. Tuttavia in seguito a contratture muscolari croniche o a lesioni traumatiche, si ha la formazione di cicatrici aderenziali che aumentano l'attrito interno durante la contrazione muscolare contrastando i movimenti e quindi l'allungamento del muscolo.

Desideri un consulto?
Contattaci per un appuntamento

La tua richiesta è stata inviata, risponderemo nel minor tempo possibile
Qualcosa è andato storto, ricontrolla i dati che hai inserito